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ULSS 6 Vicenza

Viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza - Centralino 0444 753111

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Referti Online

Scheda prestazione

Referti Online

 

Descrizione

 

 

Il servizio di consultazione referti via Internet dell'ULSS 6 di Vicenza consente visualizzare, salvare e stampare i propri referti di Laboratorio Analisi, Microbiologia, Radiologia e Neuroradiologia e di Medicina Nucleare direttamente dal computer di casa, oppure presso una Farmacia abilitata.

Questa che segue è una sezione relativa al portale "Referti Online". Il portale si trova all'indirizzo http://online.ulssvicenza.it/archivioreferti-ui/assistito.jsp, oppure dalla homepage del nostro sito www.ulssvicenza.it cliccando il bottone "Referti Online".

Quali referti

Il servizio è disponibile:

  • per le prestazioni del Laboratorio Analisi eseguite presso l'Ospedale di Vicenza, il Poliambulatorio S. Lucia e l'Ospedale di Noventa, a condizione di aver pagato il ticket al momento dell'accettazione o di essere esente ticket. È inoltre disponibile presso il punto prelievi dell'ex Ospedale di Sandrigo, solo per i pazienti esenti ticket;
  • per le prestazioni di Microbiologia eseguite presso l'Ospedale di Vicenza a condizione di aver pagato il ticket al momento dell'accettazione o di essere esente ticket.
  • per le prestazioni di Radiologia e Neuroradiologia eseguite presso l'Ospedale di Vicenza e di Noventa
  • per le prestazioni di Medicina Nucleare eseguite presso l'Ospedale di Vicenza (escluse Densitometrie - MOC).

Questa modalità di consegna è una opzione che va richiesta al momento della prestazione, ed è valida solo per la prestazione in corso.

Il servizio consente di visualizzare il referto cartaceo, salvarlo sul proprio computer e stamparlo.
Consente anche la visualizzazione delle eventuali immagini diagnostiche senza salvarle sul computer. Per ottenere i file con le immagini è necessario ritirare il relativo CD recandosi allo sportello ritiro referti della sede in cui si è effettuata la prestazione. Il ritiro è gratuito entro i primi 30 giorni dalla data prevista di consegna comunicata il giorno della prestazione,mentre successivamente è a pagamento.

I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale e possono essere utilizzati come i normali referti cartacei.

Dove si potranno consultare i referti

Una volta effettuata la prestazione, sarà possibile consultare il referto:

  1. dal proprio computer di casa collegato ad Internet
  2. presso una Farmacia abilitata

Ottenere i codici di accesso

I codici di accesso possono essere consegnati solo se il pagamento viene effettuato allo sportello (non sono disponibili in caso di pagamento online tramite iTicket o in caso di pagamento alle casse automatiche).

Ogni volta che esegui una prestazione di Laboratorio Analisi, di Microbiologia, di Radiologia/Neuroradiologia o di Medicina Nucleare, richiedi (se lo sportello è abilitato) i 3 codici che identificheranno il tuo referto. Questi codici ti vengono consegnati:

  • Per le prestazioni del Laboratorio Analisi, della Microbiologia e di Medicina Nucleare: quando passi per lo sportello dell'accettazione (alle casse) per pagare o per applicare l'esenzione
  • Per le prestazioni della Radiologia/Neuroradiologia:
    • per gli esenti ticket, all'atto della prenotazione:
      • al diretto interessato (intestatario della ricetta);
      • al delegato (su presentazione della delega, compilata e corredata dalla documentazione richiesta).
    • per i non esenti ticket, all'atto del pagamento del ticket:
      • al diretto interessato (intestatario della ricetta);
      • al delegato (su presentazione della delega, compilata e corredata dalla documentazione richiesta).

Una volta eseguita la prestazione, quando il referto sarà pronto, potrai collegarti al sito www.ulssvicenza.it e accedere con tuoi codici alla sezione Referti Online.

In alternativa, potrai rivolgerti in una Farmacia abilitata, portando con te i 3 codici.

Delega

Se la prestazione viene prenotata o pagata per te da un'altra persona, per avere i codici del servizio Referti Online dovrai compilare e firmare il modulo di delega allegato in fondo a questa pagina.

Documentazione da allegare alla delega al momento del ritiro del referto:

  • ricevuta di pagamento o attestazione di esenzione dal pagamento del ticket
  • documento di identità in corso di validità del delegante
  • documento di identità in corso di validità del delegato

Ritiro allo sportello e mancato ritiro referto

Il servizio Referti Online si affianca al tradizionale ritiro referti allo sportello, senza costi aggiuntivi.

Se il referto viene consultato on line entro 30 giorni dalla sua emissione, non sarà dovuto il pagamento per mancato ritiro referti allo sportello.

Anche se consultato online, il referto cartaceo e/o il CD con le immagini rimangono comunque disponibili per 30 giorni allo Sportello Ritiro Referti. Trascorsi i 30 giorni il referto cartaceo e/o il CD saranno eliminati, ma una copia del referto cartaceo potrà comunque essere richiesta presso il Servizio che ha effettuato la prestazione, mentre una copia delle immagini potrà essere richiesta, a pagamento, all'Ufficio Cartelle Cliniche.

Se invece entro 30 giorni il referto non viene consultato online e nemmeno ritirato allo sportello, anche se il Medico ne ha già preso visione rimane in vigore la normativa relativa al mancato ritiro referto, per cui trascorsi 30 giorni dalla data prevista di consegna senza che il referto sia stato né consultato via Internet nè ritirato allo sportello, l'utente è tenuto a pagare la prestazione per intero, anche se esente.

Portale Referti Online

Vai al servizio

Domande frequenti (FAQ)

D. In che modo bisogna inserire i dati, maiuscolo o minuscolo?

Le lettere riportate nei vari codici (UTENTE, PIN e NUMERO DOCUMENTO) vanno riportate con lo stesso caso presente nei fogli a Lei consegnati, quindi è importante la distinzione tra maiuscole e minuscole.

D. Mi compare la scritta "credenziali di accesso non corrette"

Provi a ridigitare le credenziali, prestando attenzione a inserire le lettere con il caso corretto (maiuscole o minuscole) e a non inserire i codici nei campi errati (per esempio scambiando PIN e NUMERO DOCUMENTO).

D. Mi compare la scritta "Referto non disponibile"

Se l'esame è stato effettuato da poco, probabilmente esso deve ancora essere inserito nel portale, quindi il consiglio è di riprovare più tardi.

Se, invece, è passato molto dalla data di effettuazione dell'esame, si ricorda che gli esiti degli esami non sono più visualizzabili in internet dopo 30 giorni dalla refertazione.

Per poter ottenere delle copie degli esami Lei deve rivolgersi al laboratorio analisi.

D. Una volta effettuato l'accesso, non riesco a visualizzare correttamente il referto

Consulti i requisiti minimi per visualizzare correttamente i referti (Adobe Reader 7.0.8 e Internet Explorer 6, Firefox 3, Opera 9 o Safari 3.2) e, se necessario, scarichi gli aggiornamenti per una visualizzazione corretta dei referti stessi cliccando sui link corrispondenti.

D. I Referti sono salvabili/stampabili dal mio PC personale?

Certamente, essendo il referto in formato PDF, esso può essere comodamente salvato sul proprio PC e stampato, tramite i tasti appositi della barra degli strumenti Adobe sopra il referto.

D. Cosa succede nel caso io smarrisca le mie credenziali d'accesso?

Può andare direttamente in Ospedale e ritirare il referto in formato cartaceo entro i 30 giorni dalla refertazione senza incorrere in penali. Per quanto riguarda eventuali referti futuri, Le verranno consegnati nuovamente i codici d'accesso per la visualizzazione dei referti, diversi dai precedenti.

Note per la privacy e la riservatezza dei dati

Finalità del trattamento
I Suoi dati sono stati raccolti e trattati a fini di diagnosi, cura, prevenzione, ricerca clinica ed epidemiologica.

Modalità del trattamento
I Suoi dati sensibili verranno trattati esclusivamente da soggetti a ciò autorizzati e se trasmessi in rete sarà garantita la massima sicurezza.

Diritti dell'interessato
In ordine ai Suoi dati personali conservati presso gli archivi dell'ULSS, Lei o un Suo delegato potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, qui sotto riportato, rivolgendosi al Servizio Affari Legali e Amministrativi Generali, presso il quale sarà altresì possibile consultare l'elenco di tutti i responsabili del trattamento nominati all'interno dell'ULSS:
Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è l'ULSS n. 6 "Vicenza", il cui rappresentante legale è il Direttore Generale, con domicilio in Viale Rodolfi n. 37 - 36100 Vicenza.

Allegati

Ritiro referti

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