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ULSS 6 Vicenza

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Per operatori e professionisti esterni

Responsabile dell’Istruttoria e Servizio che adotta il provvedimento finale: Servizio Adulti - Anziani

Responsabile istruttoria: Distretto Vicenza, Distretto Est, Distretto Ovest, Distretto Sud-Est

Le ICD sono di competenza dei Comuni di residenza, ad eccezione delle fasi di valutazione UVMD e del rilascio del'impegnativa che sono di competenza dell'ULSS

Responsabile del procedimento: Dr.ssa Paola Costa (Salvo se diversamente indicato nella documentazione relativa allo specifico procedimento)

Per quanto di competenza dell'ULSS

Descrizione

Le modalità di erogazione dei contributi per le cure domiciliari per le persone non autosufficienti anziane o disabili sono state modificate dalla DGRV 1338/2013:

  • l’Assegno di cura è sostituito dall’Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD)

  • dal 2014 anche l’erogazione dei contributi per la Vita Indipendente e per l’Aiuto e l’Autonomia personale delle persone con disabilità saranno erogate sotto forma di Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD).

Che cos’è l’ICD?

L’Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) è un contributo (che può essere erogato in forma economica oppure di servizi) destinato alle persone non autosufficienti anziane o disabili assistite al proprio domicilio e ai loro familiari.

Serve ad acquisire prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana a casa, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dei Comuni e dell’ULSS.

Sono previste 5 tipologie di ICD:

  • Impegnativa ICDb (ex assegno di Cura): per utenti con basso bisogno assistenziale, verificato dalla rete dei servizi sociali e dal Medico di Medicina Generale, con ISEE familiare inferiore a 16.631,71€. Il contributo mensile è di 120,00€.
  • Impegnativa ICDm (ex assegno di Cura): per utenti con medio bisogno assistenziale, verificato dal Distretto Socio Sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno assistenziale rilevabile dal profilo SVaMA, con ISEE familiare inferiore a 16.631,71€. Il contributo mensile è di 400,00€.
  • Impegnativa ICDa (novità): per utenti con alto bisogno assistenziale, verificato dal Distretto Socio Sanitario, con disabilità gravissime e in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore, con ISEE familiare inferiore a 60.000,00€ (1).
  • (dal 2014) Impegnativa ICDp: per utenti con grave disabilità psichica e intellettive, già interventi di promozione dell’autonomia personale e di aiuto personale (1).
  • (dal 2014) Impegnativa ICDf: per utenti con grave disabilità fisico-motoria: persone in età adulta, con capacità di autodeterminazione e grave disabilità fisico-motoria, (già progetti di vita indipendente)(1).

Ulteriori requisiti sono specificati nel modulo di domanda.

(1) Per queste ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale.

Per informazioni dettagliate sulle tipologie di ICD, sui requisiti specifici necessari per la richiesta e sui contributi erogati, consultare la DGRV 1338/2013 presente in fondo a questa pagina. In particolare a partire da pag. 7 dell'Allegato A sono indicati i dettagli per ciascuna tipologia di ICD.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

In generale, il riconoscimento del diritto all’ICD è condizionato dall’accertamento di:

  • condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto, attraverso l’aiuto da altra persona in una o più attività della vita quotidiana;
  • sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona;
  • condizione economica della famiglia o della persona, quando previsto, di cui fa parte la persona non autosufficiente contenuta entro certi limiti ISEE (specificati più avanti nella pagina);

Oltre a ciò si aggiungono i requisiti specifici relativi a ciascuna tipologia di ICD.

Modalità di accesso

Che cosa deve fare chi riceve già l’Assegno di Cura o ha già fatto domanda nel 2013?

I beneficiari dell’Assegno di Cura passano automaticamente all’ICD previa verifica che ne conservino il diritto.

Le domande pervenute in corso d'anno saranno valutate e messe in graduatoria ICD. Quindi coloro i quali hanno già presentato domanda di Assegno di Cura valida non devono presentare nuova domanda e saranno integrati nel nuovo sistema delle ICD.

La documentazione ISEE, qualora richiesta, deve essere riferita relativamente alle domande presentate nella prima metà del 2013 sui redditi 2011 e per quelle presentate nella seconda metà del 2013 sui redditi 2012.

Nota: L’Assegno di Cura “badanti” è convertito nell’ICDb. Per l’eventuale passaggio all’ICDm va presentata una nuova domanda.

A partire dal 21 Agosto 2013 le nuove domande dovranno essere presentate con le modalità previste per l'ICD.

Come si ottiene l’ICD?

A partire dal 21 Agosto 2013 per ottenere l’ICD è necessario presentare domanda rivolgendosi agli Sportelli dei Servizi Sociali del proprio Comune.

Il modulo per la domanda è disponibile in fondo a questa pagina e presso i Distretti Socio Sanitari e i Comuni.

Possono presentare la domanda i diretti interessati, i familiari o le persone che ne hanno la rappresentanza.

Alla domanda deve essere allegata l’attestazione ISEE (ISEE familiare per ICDb, ICDm e ICDa; ISEEi individuale per ICDp e ICDf). Si ha diritto all’ICD solo se il proprio valore ISEE/ISEEi è inferiore alla soglia prevista per la ICD desiderata.

La domanda si può presentare in qualsiasi momento ed è valida anche per gli anni successivi, a meno che non decadano le condizioni di accesso. La valutazione ha comunque una validità annuale e, pertanto, annualmente verrà verificato il mantenimento dei requisiti richiesti.

A seguito della presentazione della domanda, verrà redatta scheda SVaMA (una scheda di valutazione della persona non autosufficiente che tiene conto del livello della dipendenza e della copertura assistenziale) ed eventualmente effettuata valutazione tramite UVMD (se necessario per la specifica ICD). In caso di Alzheimer e/o altre demenze con gravi disturbi comportamentali o di disabilità fisiche o psichiche, viene richiesta un’ulteriore valutazione da parte di un Medico Specialista dell’ULSS.

Tramite queste valutazioni viene stabilita l’eventuale idoneità e in caso positivo attribuito il punteggio che determina la posizione in graduatoria.

In ogni ULSS ci sono 5 graduatorie, una per ogni tipologia di ICD, e per ciascuna sono  disponibili un numero preciso di ICD. Quando una ICD torna ad essere disponibile in quanto non più utilizzata, viene assegnata alla persona che occupa in quel momento il primo posto in graduatoria, e così via a scalare.

In linea generale l’attribuzione dell’ICD alla persona può essere effettuata attraverso l’erogazione di un contributo economico oppure l’erogazione di un monte ore di servizi diretti alla persona.

Si precisa che qualora il beneficiario non sia titolare di un conto corrente, la riscossione del beneficio, se erogato in forma di contributo economico, può essere delegata solo al legale rappresentante (amministratore di sostegno, curatore, tutore).

Controlli

Le ULSS effettueranno dei controlli periodici in merito alla qualità assistenziale delle ICD erogate. Tali controlli saranno effettuati dagli operatori incaricati dell'ULSS tramite una checklist che dovrà essere sottoscritta anche dal beneficiario.

Informazioni per gli Operatori

Per gli addetti ai lavori: il sito ufficiale dedicato all’Impegnativa di Cura Domiciliare della Regione del Veneto si trova all’indirizzo http://icd.regione.veneto.it/.

ATTENZIONE: utilizzare la modulistica disponibile in fondo a questa pagina in quanto deve contenere il logo aziendale.

Versione del 22 Agosto 2013. Ulteriori integrazioni relative alla procedura saranno pubblicate con successivi aggiornamenti

Termini di conclusione del procedimento

Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda completa degli allegati (ISEE e scheda SVaMA)

Allegati

Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD)
Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) - SOLO per gli operatori

Ultima modifica: 18/10/2013 09:59:32

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