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Recarsi al Pronto Soccorso

Scheda prestazione

Ticket di Pronto Soccorso

 

Descrizione

Alcune prestazioni di Pronto Soccorso sono soggette al pagamento del ticket in base al codice colore assegnato alla dimissione.

Criteri di assegnazione del codice bianco alla dimissione

Tutti gli accessi classificati al momento del Triage (prima degli accertamenti) come codice bianco o codice verde, saranno classificati alla dimissione come codice bianco e pertanto assoggettati al pagamento di una quota fissa di 25 Euro oltre al ticket sulle prestazioni erogate ad esclusione dei seguenti casi:

  1. casi conclusi con proposta di ricovero in Ospedale;
  2. casi che abbiano determinato un ricovero in Osservazione Breve Intensiva di durata superiore a 4 ore;
  3. casi conseguenti a traumatismi che abbiano determinato una frattura, una lussazione, una ferita che abbia richiesto sutura o applicazione di colla biologica o una distorsione che abbia richiesto applicazione di apparecchio gessato;
  4. casi conseguenti ad ustioni di I° grado di estensione al 18% della superficie corporea o ad ustioni di maggiore gravità;
  5. casi conseguenti a ingestione/inalazione di corpo estraneo che richieda estrazione strumentale;
  6. casi conseguenti a intossicazione acuta, che richieda ricovero o osservazione breve intensiva;
  7. casi che hanno rilevato condizioni di rischio legate allo stato di gravidanza;
  8. casi derivanti dall’invio in Pronto Soccorso da parte del Medico di Medicina Generale o di Continuità Assistenziale con una esplicita richiesta di ricovero ospedaliero.

(Ai sensi delle disposizioni emanate dalla Giunta Regionale del Veneto con D.G.R. n. 1868 del 15.11.2011 e dal Decreto Legge 6/7/2011 n. 98 convertito nella Legge 15/7/2011 n. 111).

Saranno inoltre classificati come codice bianco alla dimissione, con qualsiasi classificazione di triage di accesso

  • i pazienti che autonomamente lasciano il Pronto Soccorso prima di ritirare il verbale di chiusura dell’accesso;
  • che lasciano l’ospedale senza rientrare in Pronto Soccorso dopo una prestazione specialistica erogata in altro reparto.

Esenzioni

Le persone esenti per patologia devono comunicalo al Medico di Pronto Soccorso. In questo caso non saranno tenute al pagamento del ticket per le sole prestazioni che il Medico rileva essere correlate alla patologia e solo se l’accesso è da imputarsi a riacutizzazione e/o aggravamento della patologia stessa per cui sono esenti. Negli altri casi sono tenuti al normale pagamento dell'accesso.

Le persone esenti per condizioni legate al reddito, qualora al momento della dimissione venga assegnato loro il codice bianco, possono autocertificare (compilando e firmando il modulo di autocertificazione) il loro stato personale ed economico alle casse ed essere così esonerate dal pagamento del ticket.

Sono inoltre esentati dalla compartecipazione alla spesa:

  • gli accessi dei minori di 14 anni, limitatamente alla quota fissa di € 25,00 mentre è dovuto il ticket sulle eventuali prestazioni erogate;
  • gli accessi conseguenti ad infortunio sul lavoro.
  • gli accessi avvenuti su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o degli organi di Pubblica Sicurezza.
  • gli accessi su richiesta del Medico di Pronto Soccorso, entro 24 ore dal precedente accesso, limitatamente alla quota fissa di € 25,00 mentre è dovuto il ticket sulle eventuali prestazioni erogate.

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